LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marina Pacifici
La sera ha il profumo inebriante della solitudine

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
La sera ha il profumo inebriante della solitudine
mentre l'onda del lago si frange quieta a riva
e i monti si tingono d'indaco
nello stormire malinconico di un glicine
nel barlume di un sorriso lontano alla deriva.

 Lorenzo Tosco - 04/07/2019 11:37:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Mi meraviglia sempre di più che una ragazza della tua intelligenza, dimostrata sempre attraverso commenti perfettamente impostati e precisi, non sia riuscita a capire quello che personalmente le ho già detto, cioè che non deve intervenire sulla sensibilità di un poeta che ha impostato una poesia secondo il suo sentire, riscrivendo la poesia secondo il proprio e domandando per di più se le piace.
Questo modo di procedere potrebbe risultare alla persona addirittura offensivo, e se non altro fastidioso, se trovi che la poesia è male impostata, criticala quanto vuoi ed esprimi pure il tuo parere liberamente, ma se l’avverti diversa con la tua ensibilità poetica, riscrivila pure ma tienla per te soltsnto e non la pubblicare, perchè quello che tu manifesti altrimenti appare soltanto come un atto di superbia.
Son intervenuto al posto di altra persona, probabilmente gentile e rispettosa e che non sa dirti quello che io sono capace di dire, perchè sarò pure ignorante e cafone, però quello che dico è quello che ho nel cuore.
E con questo ti saluto e mi scuso se sono stato un po’ brusco, ma avrai capito che non sono un lecchino sempre pronto a ringraziare, ma a dire la mia anche se non mi torna qualcosa che rigurda altri che potrebbero dirmi: a me va bene così. Un caro saluto.

 Klara Rubino - 03/07/2019 11:28:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]


Buongiorno Marina, affascinata dalla musicalità del testo data dalla rispondenza di suoni tra molte parole, ho elaborato una versione più schematica per evidenziare ciò.
Che ne pensi?
Buona giornata e complimenti.

inebriante è il profumo
della solitudine
la sera
mentre quieta a riva
si frange
l’onda del lago

e i monti si tingono d’indaco

malinconico è lo stormire
di un glicine
la sera
mentre alla deriva
baluggina
un riso lontano

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.